UNA NUOVA VITA PER LA COOPERATIVA DEI LAVORATORI DELLA BPB-CV 


Gent.le Socio,

il 2023 è stato un anno particolarmente importante e delicato per la Cooperativa.

Dopo 34 anni di crescita costante grazie alla passione e all’impegno quotidiano da sempre profuso da  amministratori e dipendenti per offrirti servizi di qualità nell’ambito della ristorazione è purtroppo sopraggiunta la necessità di cambiare.

Gli ultimi 3 anni e gli eventi che li hanno caratterizzati hanno segnato profondamente la storia della nostra Società.

Il drammatico periodo del Covid e soprattutto l’operazione di acquisto di UBI Banca da parte di Intesasanpaolo finalizzata nel 2021, hanno radicalmente trasformato la “missione aziendale” della Cooperativa costringendo l’attuale Consiglio di Amministrazione, rimasto nel frattempo orfano della rappresentanza “aziendale” a seguito dell'assenza di propri candidati, ad adottare decisioni molto sofferte benchè indispensabili per la sopravvivenza della Cooperativa stessa, evitandone la messa in liquidazione. 

La cessione del ramo d’azienda ad uno dei maggiori gruppi della ristorazione (Pellegrini S.p.a.), deliberata con decorrenza 01.01.2023, ha infatti avuto due obbiettivi fondamentali: salvaguardare il posto di lavoro dei 27 dipendenti della Cooperativa e consentire ai quasi 12.000 Soci di continuare a fruire del servizio quotidiano di consumazione del pasto nelle mense di via Palazzolo e via S. Alessandro.

La comunicazione ricevuta nei giorni scorsi che ufficializza la definitiva chiusura della mensa di via Palazzolo dal 27.12.2023 ha purtroppo confermato le preoccupazioni ed i timori evidenziati nell’ultimo periodo e che, in assenza dell’operazione di cessione di ramo d’azienda a Pellegrini S.p.a., avrebbero certamente avuto conseguenze ben più gravi sui dipendenti della Cooperativa stante la mancanza di alcuna alternativa occupazionale da poter proporre agli stessi in assenza di interventi da parte della fonte istitutiva (Banca Pop. di Bergamo prima fino ad arrivare a Intesasanpaolo oggi).

Di fronte ad una situazione così critica e complessa, portata a termine la cessione di ramo d’azienda, l’impegno costante di tutto il Cda è stato quindi rivolto nel 2023 ad individuare una soluzione che consentisse alla Cooperativa di mantenere vivo quello spirito “sociale” che dal 1988 ha consentito la nascita e lo sviluppo di una “comunità” di quasi 12.000 persone fortemente radicata in particolare sul territorio bergamasco.

L’occasione di mantenere questo profondo legame si è presentata grazie ad un progetto di cui uno dei soci della Cooperativa si è fatto promotore che ha nell’inclusione di persone con disabilità il suo obbiettivo principale. Il progetto complessivo offrirà inoltre in futuro anche l’opportunità di gestire un piccolo servizio di ristorazione i cui dettagli sono in corso di definizione.

Il Consiglio di Amministrazione, certo di interpretare anche lo spirito solidale di tutti i soci, ha accolto con estremo favore ed entusiasmo tale opportunità di poter destinare le risorse residue della Cooperativa per supportare un progetto così qualificante dal punto di vista sociale.

Nei prossimi giorni verranno comunicati su questo sito i dettagli del progetto e le relative decisioni che ogni socio sarà chiamato a compiere.

Un sincero augurio di buone feste.                

                                                                                                                                                                                                                                        IL PRESIDENTE DEL C.D.A.


Bergamo, 12 dicembre 2023


Scarica qui il Comunicato completo in pdf